Chi è Manuela

Compositrice, pianista e arrangiatrice impegnata a creare esperienze musicali immersive.

Formazione e ricerca

Pianista e compositrice eclettica, Manuela è da sempre attratta dalle tradizioni etniche e dalle culture lontane. Nel 2009 consegue la laurea magistrale in Pianoforte classico presso il Conservatorio G. Pergolesi di Fermo, completando il diploma decennale di vecchio ordinamento.

La curiosità per il linguaggio jazz la porta a frequentare l'Accademia Siena Jazz con il pianista Alessandro Giachero e nel 2015 ottiene il diploma quinquennale in pianoforte jazz con la votazione di 110/110.

Negli stessi anni fonda i Malibra Trio con il griot del Burkina Faso Brahima Dembelé e la percussionista israeliana Liron Meyuhas, sperimentando contaminazioni tra Occidente, Oriente e Africa.

Nel 2024 frequenta il Master MAI – Musica Applicata all'immagine al Conservatorio Boccherini di Lucca e, l'anno successivo, consegue i diplomi di 1° e 2° livello in Music Supervisor presso la scuola Cineartemusica di Marco Testoni e Massimo Privitera.

Progetti e riconoscimenti

Dal 2016 è ideatrice, pianista, compositrice e leader del Fil Rouge Project, insieme alla cantante e autrice Maria Teresa Leonetti: il loro secondo album “L'Île noire”, pubblicato da l'etichetta AlfaMusic nel 2024, ospita il sassofonista argentino Javier Girotto e il griot senegalese Badara Seck.

Dal 2018 è pianista e tastierista del Trio europeo della percussionista Liron Meyuhas, con tour in Italia e all'estero. Nell'agosto 2024 riceve una Menzione Speciale al Premio Mercurio d'Argento per la colonna sonora de “L'uomo che aveva iniziato a morire” e nel 2025 avvia nuove collaborazioni con registi di cinema e teatro.